(Testo: Vanoni Ornella, Beretta Luciano, Califano Franco - Autore musiche: Reitano Mino, Reitano Francesco -Arrangiamento: Reverberi - Etichetta: Ariston 1969; B side: Quando Arrivi Tu)
Meravigliosa e stupefacente simbiosi tra il grande Mino Reitano e la sublime OrnellaVanoni. Nel 1969 i fratelli calabresi compongono le musiche per questo 45, anticipando di molto le mode sonore e generando una sensazione di tensione e folgorante scarica ritmica in tutto il percorso del brano. Un suono Progressivo, in cui i violini e i bassi segnano il ritmo di pari passo con il testo di una inedita Ornella Vanoni per prima volta autrice. Bellissimo il video tratto da Senza Rete, grande interpretazione mimica e gestuale inserita in una scenografia tutta musicale che esaspera la psichedelia dei suoni, offrendoci una visione onirica e allucinata dei sentimenti cantati. Grandi.
Una Ragione Di Più - Live da Senza Rete
splendido brano e lei bravissima
RispondiEliminaUN BRANO INCANTEVOLE MAGICO E UNICO
RispondiEliminaSPLENDIDA INTERPRETAZIONE DI VANONI
Ornella gioca a fare la smemorata ma una canzone l'aveva già scritta nel 1965 ed è Non voglio piu' ed è il retro del 45 giri Abbracciami forte.
RispondiEliminaCerto Una ragione di più è un capolavoro rispetto a quella. Ma qesta le regalò la popolarità ovvero finalmente 100000 copie vendute.
Vorrei leggere il testo dei Reitano. Comunque è eccezionale.
EliminaVorrei poter leggere il testo iniziale dei Reitano. Comunque credo sia da annoverare fra le canzoni storiche italiane. Mino ti ricordo con affetto.
Elimina