HOME     Benvenuti!

Giovanna     Patty Pravo     Milva     Mina     Ornella Vanoni     Iva Zanicchi     Miranda Martino

    Gabriella Ferri     Carmen Villani     Ivana Spagna     Gilda Giuliani     Cher     Loredana Bertè

    Anna Oxa     Claudia Mori     Donatella Rettore     Nada     Rita Pavone     Caterina Caselli

    Dalida     Gigliola Cinquetti     Antonella Ruggiero     Marcella Bella     Milly     Carla Boni

Alda Merini     Raffaella Carra'
______________________________________________________________________________
"Dive della Musica" è l'autentico posto in cui si raccontano le stelle della canzone italiana

14 febbraio 2009

CANARINO MANNARO: Mina



(Doppio CD - PDU 30036 - anno1994)

Uno tra i più bei album di Mina, "Canarino Mannaro" condensa nei suoi due Cd (stampato anche in LP) bellissime Cover ritmate in chiave Jazz alternandole a malinconiche ed intensissime ballate. In questo lavoro l'Artista si parafrasa "canarino mannaro" giocando sulle estremità Voce da Canarino e aggressività Lupo Mannaro.

La Copertina:
Artistica e meravigliosa è anche la Cover dell'album (ad opera del grande fotografo Mauro Balletti che ha già collaborato con Mina) in cui l'interprete veste i panni di una dama settecentesca, con una capigliature degna della più sfarzosa Pompadur, e che tra i suoi vari posticci tiene rinchiuso in gabbia (o forse lascia talvolta libero?) un canarino che è un uomo minuscolo nudo e in parrucca, che gioca dondolandosi su un altalena, e che è simbolo di una mascolinità aggredita e ridicolizzata da una figura femminile sempre più preponderante. In questo davvero il messaggio è stato lungimirante ed anticipatore (ricordate la pubblicità di Kookai in cui tanti uomini erano ai piedi di una donna-gigantessa?).

I Due CD:
Il primo Cd offre riletture di classici che imprevedibilmente passano da Battisti con La Canzone Del Sole, a Wave di Jobim (che fu portato al successo da Frank Sinatra), da Vasco Rossi in Va Bene, Va Bene Così a Oro di Mango. Bellissima la rilettura del famosissimo brano rock dei Beatles con Come Together, preceduta da una personalissima rivisitazione di Rosso di Raffaella Carrà, tanto in volga in quegli anni nel prgramma tv Non è la Rai, e proprio li notata da Mina durante l'interpretazione di Francesca Gollini. Il secondo Cd è una successione di inediti che vedono la partecipazione di Massimo Lopez nella prima ballata Noi, e di Cocciante con il quale canta Amore. Questa, insieme a Rotola La Vita (Donzelli - Leomporro), interpretata con gli Audio Due (da lei lanciati nel mondo della musica), sono le canzoni di punta di questo doppio, e segneranno inevitabilmente quei mesi, diventando dei classici indimenticabili. Amore (di Monti - Cocciante) è una canzone che nel suo titolo racchiude già tutta la sua essenza, dolcissima, a tratti struggente e cantata con tutta la passione e la famelicità di una tigre che come Mina, in questo brano, si trasforma in lupo, in lupo mannaro. Il brano grazie alla sua interpretazione, è infinitamente ricco di pathos, ti fa scivolare in una voragione di emozioni con violenza e con impossibilità di resa, e se non sei innamorato, ti fa rimpingere di non esserlo. Degna di nota tra le altre, la struggente Fosse Vero (De Martini - Pane), che è il brano che ognuno di noi ha ascoltato quando, per pene del cuore, ha avuto o ha bisogno di un po' di sano autolesionismo.




Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento