HOME     Benvenuti!

Giovanna     Patty Pravo     Milva     Mina     Ornella Vanoni     Iva Zanicchi     Miranda Martino

    Gabriella Ferri     Carmen Villani     Ivana Spagna     Gilda Giuliani     Cher     Loredana Bertè

    Anna Oxa     Claudia Mori     Donatella Rettore     Nada     Rita Pavone     Caterina Caselli

    Dalida     Gigliola Cinquetti     Antonella Ruggiero     Marcella Bella     Milly     Carla Boni

Alda Merini     Raffaella Carra'
______________________________________________________________________________
"Dive della Musica" è l'autentico posto in cui si raccontano le stelle della canzone italiana

08 gennaio 2009

Carmen Villani: Gli anni '60 (1960-1965)


Ripercorrere le tappe della carriera di Carmen Villani, soffermandosi solo sulla parte cinematografica alla "Fenech" tanto in voga ora, sarebbe davvero riduttivo. Carmen nasce prima come Artista nel campo musicale, seppur ha sempre nutrito curiosità per il mondo del cinema e già nel 1962 partecipa al film Un Uomo Da Bruciare diretto da Valentino Orsini e dai fratelli Taviani, in cui interpreta se stessa. La sua voce a tratti swing ad altri blues, è contrassegnata da potenza espressiva tale da poter essere facilamente distinta tra tutte quelle delle sue colleghe, e merita dunque a pieno titolo un riconoscimento formale anche su questo blog.
In questo Post ripercorriamo le più importanti tappe degli anni '60.
Inizia la sua carriera quando è appena ragazzina cantando nelle balere. Il suo Look agli esordi è piuttosto serio e poco si addice alla Carmen che tutti conosciamo: abiti castigati e capelli scuri raccolti in una lunga coda nera.Il primo singolo Sul Banco Di Scuola, è del '60, nel '63 il grande Bacarach le fa incidere Non verrà da te la felicità e nello stesso anno partecipa al Cantagiro dove propone Io sono così, sempre di Bacharach il quale la definisce la migliore cantante del momento. Numerosissime sono le collaborazioni con importanti personaggi noti in tutto il mondo: dal già citato Burt Bacarach che vuole poi farle cantare Quelli che hanno un cuore (successo che poi sara' di Petula Clack), ad Armando Trovajoli per cui già nel 1964 incide (etichetta Blubell) il brano La Verità, che abbiamo per voi postato qui sotto. Il pezzo è davvero un precursore dei tempi, racchiude in se una fortissima componente beat e l'arraggiamento e l'uso che Carmen fa della sua voce in questo brano, sembrano anticipare di almeno quattro anni i successi commerciali di colleghe anche più note.
Il suo Look è già modificato, dapprima capelli corti e cotonati in stile primi '60, poi frangia e capelli lisci biondi, la Carmen che tutti conosciamo e amiamo. Ancora un brano di Trovajoli la vede protagonista nel '65 con Bada Caterina, colonna sonora del film Adulterio all'italiana con Nino Manfredi e Catherine Spaak, su testi di Migliacci (quello de La Bambolaper intenderci).
Prossimamente pubblicheremo il post intitolato Carmen Villani 1965-1970.


Eccovi un video estratto da questa breve biografia, che salta peraltro numerosi altri successi. Per questi dettagli, vi invitiamo sul sito Myspace dedicato a Carmen.

La Verità - 1964 -







Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Ma che meravigliaaaaaaaaaaa...!!!

    Non conoscevo queste due bellissime canzoni,
    che brava cantante! In italia non si capiscono certi talenti.

    RispondiElimina
  2. Carmen Villani è un'icona della musica italiana degli anni '60 ahimè incompresa, la sua voce, il suo talento artistico non hanno mai ricevuto la giusta riconoscenza.. menomale che c'è qualcuno,a me molto caro, che sa apprezzare la vera musica...

    RispondiElimina