HOME     Benvenuti!

Giovanna     Patty Pravo     Milva     Mina     Ornella Vanoni     Iva Zanicchi     Miranda Martino

    Gabriella Ferri     Carmen Villani     Ivana Spagna     Gilda Giuliani     Cher     Loredana Bertè

    Anna Oxa     Claudia Mori     Donatella Rettore     Nada     Rita Pavone     Caterina Caselli

    Dalida     Gigliola Cinquetti     Antonella Ruggiero     Marcella Bella     Milly     Carla Boni

Alda Merini     Raffaella Carra'
______________________________________________________________________________
"Dive della Musica" è l'autentico posto in cui si raccontano le stelle della canzone italiana

23 gennaio 2009

ADAGIO quando Mina canta Paolo Limiti



ADAGIO
(PDU-M. Nobile - V. Buffoli - P. Limiti)

Paolo Limiti è tra quegli Artisti che meritano la "A" maisucola, per le perle che è riuscito a donare a tutti noi tramite i cantanti per cui ha scritto. Adagio è il B Side dello stesso 45 giri che contiene la più nota Parole Parole, cantata da Mina in coppia con l'indimenticato Alberto Lupo, e resa popolare nella trasmissione tv Teatro 10. In Adagio la corda vocale è più tesa, il sentimento esplode come un fiume in piena passando dalla drammaticità malinconica dell'intro, al ritmo più veloce e alto scandito tutto da un orchestra al massimo della sua potenzialità. La storia presentata da Paolo Limiti, per il tramite di Mina, è quella di un triangolo i cui ruoli non vengono scanditi ed in cui non si parla di ruoli o intrecci, ma semplicemente veniamo messi di fronte alle brucianti passioni di una donna che vive il suo amore per un uomo già impegnato. Il quadro che ne esce è quello di un amore passionale, struggente, in cui gli istinti dominano sulla ragione, un po' come sarebbe accaduto in "Ahi, Mi Amor" più tardi. Un Lato B questo, qualitativamente, a nostro avviso, migliore del lato A che se pur bello ha meno pretese sul piano testuale e meno pathos su quello emozionale-musicale, un lato B che rappresenta a pieno la grande simbiosi tra un paroliere come Limiti e un interprete del livello di Mina.
La stessa Artista, notizia freschissima, aprirà quest'anno la kermesse sanremese regalando al pubblico un anticipazione relativa ad un suo ultimo importante progetto, che sarà un omaggio alla Canzone Italiana e al percorso segnato dell'Artista. Mina interverrà così telefonicamente in apertura e chiusura del Festival di Sanremo, regalandoci nuove importanti emozioni, che tutti ansiosamente attendiamo.




Image and video hosting by TinyPic

4 commenti:

  1. Bravissima Mina, bellissima canzone e bravo anche Limiti che l'ha scritta.

    RispondiElimina
  2. Mina sara' a sanremo x telefono è vero cio' che è scritto, parlera' all'apertura del festival l'hanno detto anche al tg. Brava Mina!

    RispondiElimina
  3. Pero' è vero cio' che dicono..Mina dovrebbe avere il coraggio di farsi vedere, è troppo comodo al giorno d'oggi essere cantanti come lei, non sappiamo che voce abbia in realta' e come canti dal vivo.

    RispondiElimina
  4. Si, sono d' accordo con Patty, Mina è un ectoplasma :)

    RispondiElimina