Parlare di Giovanna e definirla solo cantante è piuttosto riduttivo, Giovanna è una grande artista dalla personalità e carisma inconfondibili, artisticamente poliedrica, è musicista, autrice, cantante, attrice e perfino regista teatrale di opere liriche nonchè fondatrice di una casa discografica, la Kicco music, che produce i grandi nomi della musica lirica famosi in tutto il mondo. La carriera di questa grandissima della canzone italiana, prosegue dunque con successo in varie direzioni, ma iniziamo parlando dei suoi esordi...
Giovanna Nocetti, più conosciuta come Giovanna, nasce a Viareggio, affronta studi in musica, canto e chitarra. Sin da giovane partecipa a manifestazioni canore e nel 1967 viene scritturata dalla Meazzi.
Nel 1969 partecipa al concorso canoro Sette Voci, ottenendo grande consenso di pubblico e diventando campionessa per sette settimane consecutive. Successivamente firma un contratto con l’etichetta Ariston, e arrivano grandi successi: Canne Al Vento (in finale al Cantagiro 1970), Cronaca Nera (secondo posto alla Mostra Internazionale Musica Leggera di Venezia 1970), Io Volevo Diventare hit estratta dal suo primo album Una Corsa Pazza (1971).
Nello stesso anno partecipa a Canzonissima con i successi: Sorge Il Sole (cover di Let The Sunshine) e E Penso a Te, riproponendone una versione suggestiva e personale, che si differenzia da quella del suo amico e collega Lucio, specie nel finale, qui davvero reinterpretato e rivisto come mai prima. Anche il ritmo e le battute, sul finale, crescono, come talvolta si usava in quegli anni, ricordandoci ad esempio il finale di Due Grosse Lacrime Bianche di Iva Zanicchi, o di Scende La Notte Sale La Luna di Patty Pravo.
Qui di seguito i video delle esibizioni a Canzonissima.
Giovanna - E penso a te
Giovanna - Sorge il sole (Let the sunshine)