HOME     Benvenuti!

Giovanna     Patty Pravo     Milva     Mina     Ornella Vanoni     Iva Zanicchi     Miranda Martino

    Gabriella Ferri     Carmen Villani     Ivana Spagna     Gilda Giuliani     Cher     Loredana Bertè

    Anna Oxa     Claudia Mori     Donatella Rettore     Nada     Rita Pavone     Caterina Caselli

    Dalida     Gigliola Cinquetti     Antonella Ruggiero     Marcella Bella     Milly     Carla Boni

Alda Merini     Raffaella Carra'
______________________________________________________________________________
"Dive della Musica" è l'autentico posto in cui si raccontano le stelle della canzone italiana

31 luglio 2009

NADA: una chitarra e una armonica




Brano presentato a Canzonissima 1972 da una Nada artisticamente più adulta rispetto ai suoi esordi, seppur ancora giovanissima(era solo una ragazzina ai tempi di Ma Che Freddo Fa) .
Una voce formidabile, una interpretazione unica nel suo genere, la vocalità della grandissima Nada, graffiante, emozionante, è espressa magistralmente anche in questo lavoro, su un testo pseudo hyppie e su una musicalità che ricorda tantissimo il più famoso La Bambola di Patty Pravo (di qualche anno precedente).
Ed è questa la curiosità: anche questo 45, come La Bambola, vede la produzione del maestro Migliacci (si spiega così la similitudine tra i due lavori). L'etichetta è la medesima: Rca - Catalogo: PM 3649. Sul B Side, altra curiosità, il brano Un Uomo Intelligente, siga di un telefilm dal nome "Una Donna, Un Paese" di R. Claudio Nasso. Non resta che dirvi: ascoltate il brano e lasciate qui un commento.







Image and video hosting by TinyPic



18 luglio 2009

Un'altra Rettore: MARIA SOLE



Una figura quasi inedita di Donatella Rettore è quella che esce ascoltando il suo primo album "Ogni Giorno Si Cantano Canzoni d'Amore" prodotto alla giovane età di 19 anni e diventato oggi uno dei dischi più ricercati dai collezionisti di vinile. Il singolo più conosciuto dallo stesso lavoro è appunto "Maria Sole", scritto dalla stessa Artista e che affronta (in perfetta sintonia coi tempi) il tema dell'aborto. La Rettore appare qui molto più introspettiva rispetto a come abbiamo imparato a conoscerla, una cantante matura seppur adolescente, che collabora già con grandi firme della musica leggera italiana (Gino Paoli firma per lei, in quello stesso LP, il singolo "Ti Ho Preso Con Me") e che sfoggia una voce niente male. Un lavoro sicuramente molto interessante, da ascoltare e capire.





Image and video hosting by TinyPic



11 luglio 2009

CLAUDIA MORI - SE MI AMI


Sanremo 1994, Claudia Mori (che vedremo nella giuria della prossima edizione del talent show X Factor) presenta un brano scritto per lei da Toto Cutugno, e dal titolo Se Mi Ami. Una canzone che si addice alle corde dell'artista e che interpreta nel suo più classico stile vocale. Lavoro inserito in Claudia Mori Collection (foto al lato). Eccovi uno stralcio di una performance dell'epoca, che vede la Mori cantare il brano con Cutugno.









Image and video hosting by TinyPic



03 luglio 2009

MINA e lo Spot delle Bavette al Pesto



La Nostra amata poliedrica Mina
presta la sua voce per lo spot di una famosa marca di pasta e sughi pronti.
Chissà cosa avrà pensato la sua eterna "rivale" Milva...
e voi cosa ne pensate?



Lo Spot:









Image and video hosting by TinyPic